Comune di Genova offre fondi per recupero Prè
Comune di Genova offre fondi per recupero Prè

Genova – Tre bandi per finanziare imprese ed attività che garantiranno il recupero della zona di Prè, nel centro storico della città.
Verranno presentati domani, martedì 26 gennaio 2016, le nuove misure varate dal Comune di Genova, nell’ambito del Patto d’Area, per aiutare le imprese che si impegnano nella riqualificazione economica e commerciale del Borgo di Prè.

Con un primo bando, il Comune di Genova intende favorire l’apertura di nuove attività economiche nel quartiere. Un secondo si rivolge alle attività che già operano nel territorio per agevolarne la riqualificazione e la cura dell’estetica esterna dei negozi. Il terzo è più specifico e mira all’apertura di una libreria e di un ristorante in locali appartenenti al Comune.

I bandi danno la possibilità di ottenere agevolazioni economiche (contributi a fondo perduto e finanziamento a tasso d’interesse agevolato allo 0,50%) e la concessione di locali di proprietà pubblica e privata a un canone di locazione calmierato.

Al momento sono già disponibili nove locali commerciali, 7 di civica proprietà e due di pertinenza di Palazzo Reale, situati tra piazza Truogoli di Santa Brigida e Via Pré. Anche i privati cittadini, proprietari di locali commerciali, potranno contribuire mettendo a disposizione i propri spazi aderendo alle condizioni del Patto d’Area, usufruendo in tal modo di un’aliquota IMU agevolata.
I bandi coerentemente al Patto d’area di Pre’ escludono l’accesso alle agevolazioni a specifiche tipologie di attività; tra queste, ad esempio, phone center, internet point, sexi shop, money transfert, lavanderia a gettone.

 

I bandi, e la documentazione necessaria per la presentazione della domanda, nonché le planimetrie dei locali ad oggi già disponibili con indicazione dei riferimenti per poterli visitare, sono scaricabili dal sito del Comune Genova nella sezione Bandi di gara- bandi e gare altre direzione-aiuti alle imprese.
Per informazioni e chiarimenti relativamente alla formulazione della domanda e alla presentazione del progetto ci si può rivolgere all’Ufficio Promozione di Impresa al numero telefonico 010 5577536 o all’email promozioneimpresa@comune.genova.it