Corteo dei lavoratori Ilva a Genova
Corteo dei lavoratori Ilva a Genova

Genova – Nuovo corteo di protesta, questa mattina, per i lavoratori dell’Ilva di Cornigliano che raggiungeranno il centro cittadino bloccando il traffico e causando disagi alla circolazione stradale.
E’ la risposta dei lavoratori alla mancata convocazione ufficiale al tavolo del 4 febbraio a Roma, quando si dovrebbe riunire il collegio di vigilanza sull’Ilva.
Sindacati e dipendenti chiedono che il Governo inserisca le clausole di garanzia, a tutela dei posti di lavoro, nei bandi di gara per la vendita degli stabilimenti Ilva di tutta Italia. In questo modo l’acquirente del colosso della siderurgia italiana dovrebbe farsi carico anche degli attuali dipendenti.
Il silenzio delle istituzioni ha fatto scattare la mobilitazione dei lavoratori che, questa mattina, scioperano in difesa del posto di lavoro e per chiedere maggiore attenzione da parte di chi sta seguendo il bando di vendita di Ilva.
Il corteo si riunirà davanti ai cancello delle acciaierie di Cornigliano per poi muovere verso il centro attraversando le principali arterie del traffico cittadino.