Deputati inglesi insultati per strada
Deputati inglesi insultati per strada

Londra – Deputati insultati per strada, maltrattati dalle persone e persino costretti a subire danni alle auto ed alle abitazioni. E’ allarme tra gli eletti al parlamento britannico dopo una lunga serie di episodi che hanno riguardato vere e proprie aggressioni verbali e fisiche, ai danni degli onorevoli.
Dopo l’ondata di scandali che ha portato alla luce comportamenti molto poco “onorevoli” gli inglesi sembrano aver perso molto del loro aplomb per lasciarsi andare a comportamenti decisamente meno “tolleranti” e “british” come raffiche di insulti, maltrattamenti e persino danneggiamenti di proprietà private dei deputati.
Ben 192 deputati di Sua Maestà hanno denunciato di aver avuto esperienze negative nel corso dell’ultimo anno e per la metà di essi gli abusi sono arrivati fino a danneggiamenti di proprietà o a minacce portate fin sulla porta di casa. Tra le esperienze raccontate ai giornalisti c’e’ veramente di tutto. Un parlamentare ha raccontato di essere stato preso a pugni, un altro di essere stato colpito da un mattone vagante lanciato da qualcuno. Ancora, per un altro deputato, gli abusi e le minacce sono stati cosi’ violenti da portare la sua relazione con la sua partner quasi alla rottura.
Infine, ben 36 rappresentanti del popolo sarebbero così spaventati da avere quasi paura di uscire da casa. L’indagine sui deputati e’ stata portata avanti dal Fixated Threat Assessment Centre, un centro di ricerca che studia le minacce verso figure di alto profilo, ed e’ stata pubblicata sul Journal of Forensic Psychiatry and Psychology.