Nella foto, un momento della consegna delle chiavi
Nella foto, un momento della consegna delle chiavi

Loano – Dopo cinque anni di assenza, Loano si prepara per accogliere sabato 30 gennaio il carnevale più colorato e grande della Liguria.
L’evento “CarnevaLöa”, organizzato per mesi dall’associazione “Vecchia Loano” e dai suoi volontari, ospiterà un gran numero di carri allegorici, che sfileranno ancora una volta sul lungomare di Loano.
“Loano torna così ad essere la capitale del Carnevale in tutta la Liguria” – hanno dichiarato con soddisfazione il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’Assessore al Turismo, alla Cultura e allo Sport Remo Zaccaria.

“Una storia e una tradizione di oltre cent’anni si rinnovano anche nel 2016, riportando sul lungomare la tanto attesa sfilata dei carri, evento importante per la nostra città e capace di arricchire la nostra offerta turistica invernale attirando numerosi ospiti” – hanno poi voluto evidenziare sindaco e assessore, aggiungendo i dovuti ringraziamenti a tutti i volontari della “Vecchia Loano”, i quali da 25 anni tengono in vita questa tradizione, accogliendo anche delegazioni provenienti non solo dalla Liguria, ma anche dalle regioni limitrofe.

Nella foto, un carro delle edizioni scorse
Nella foto, un carro delle edizioni scorse

“L’associazione “Vecchia Loano” – ha spiegato il suo presidente Santino Puleo – “è lieta di festeggiare nel 2016 il 25esimo anno di fondazione col ritorno della sfilata dei carri allegorici, che l’associazione ha portato ad essere un’iniziativa di Carnevale ai primi posti in Italia e promotrice della cultura e delle tradizioni del territorio ligure”.
Ad inaugurare il “Carnevalöa” saranno il sindaco di Loano con la cerimonia di consegna delle chiavi della città a “Beciancìn”, maschera ufficiale dell’evento loanese, e la “Gran Sfilata delle Maschere”, che vedrà la partecipazione di più di 40 delegazioni provenienti da tutta Italia.

Il ritrovo sarà in Piazza Italia intorno alle ore 15,00; poi ,dopo la presentazione delle maschere e dei gruppi partecipanti, si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi della città e finalmente, alle ore 16, comincerà la sfilata per le vie del centro e del lungomare.

Il carnevale loanese non finirà con l’evento dis sabato 30, ma proseguirà con due pomeriggi dedicati ai bambini: il 7 febbraio, a patire dalle ore 15, Piazza Italia ospiterà musica, giochi, animazione e degustazione di dolci di carnevale, mentre il 14 febbraio, in piazza Massena, si terrà la tradizionale pentolaccia.