Cori razzisti contro i tifosi del Napoli a Genova
Cori razzisti contro i tifosi del Napoli a Genova

Genova – Un risarcimento danno in “palloni” per le scuole delle periferie napoletane per i cori razzisti cantati dalla tifoseria blucerchiata durante l’incontro tra Sampdoria e Napoli allo stadio Ferraris.
Ad avanzare la proposta è un movimento “neoborbonico” che ha annunciato l’intenzione di avviare una causa di risarcimento danni a nome della tifoseria napoletana che, domenica pomeriggio, a Genova, è stata bersagliata da un coro di insulti e canzoncine dal contenuto razzista e discriminatorio.
Il gesto non ha fatto clamore come quello dell’insulto omofobo dell’allenatore del Napoli verso Mancini ma non è certamente meno grave.
L’ufficio legale del “Movimento Neoborbonico” avrebbe avviato la raccolta degli atti per procedere alle vie legali per quanto avvenuto durante la partita e come evidenziato da numerose riprese televisive.
Secondo il movimento, infatti, per circa 20 minuti e senza interventi dei responsabili della Lega Calcio e della Società blucerchiata, i “tifosi” doriani hanno definito i napoletani “colerosi, terremotati, fogna, sporchi, non degni di stare in Italia augurandosi la loro morte”.
Importante il precedente con esito positivo e conseguente risarcimento a carico della società dell’Inter punita per responsabilità oggettiva per episodi analoghi (I sez. Tribunale di Napoli, 2008).
Dopo un dibattito che per giorni ha mobilitato media nazionali e autorità sportive sul famoso caso Sarri-Mancini, nessuno si è indignato per l’ennesimo caso di (vero) razzismo anti-napoletano.
Cori con quei contenuti, del tutto privi di ironia e offensivi verso una intera popolazione, sono ormai colpevolmente tollerati dalle autorità sportive ed è giusto che i tifosi inizino ad essere tutelati in altre sedi.
Il movimento neoborbonico ha già chiarito che gli eventuali risarcimenti saranno utilizzati per regalare palloni e altre attrezzature sportive alle scuole della periferia di Napoli.
Forse un incontro tra le parti e il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, potrebbe portare alla definizione amichevole della vertenza con l’offerta della Sampdoria dei palloni richiesti dai rappresentanti dei tifosi offesi.

1 commento

  1. ero allo stadio…ma degli insulti dei tifosi napoletani nei confronti di genova e sampdoriani ,iniziati ben prima del calcio di inizio, non ne parlano perà²!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. tifoseria allo sbando totale
    hanno consentito anche striscioni altamente insultanti ai veronesi
    eccoli appunto i veronesi….cosa hanno in comune coi genovesi? niente
    con chi gemella il sampdoriano?
    col veronese…. tifoseria xenofoba razzista fascista classista sessista profanatrice blasfema e che offende anche i morti
    povera sampdoria!