pallone calcioNapoli – La Guardia di Finanza, decreto di perquisizione alla mano, sta eseguendo controlli e sequestri nei confronti di 64 persone del mondo del calcio, tra loro dirigenti, calciatori e procuratori di squadre di Serie A e B.

L’ipotesi di reato è evasione fiscale e false fatturazioni. A condurre l’inchiesta sono i Pubblici Ministeri della procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli.

Gli uomini delle fiamme gialle hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini a 64 persone. Secondo quanto è stato fatto sapere, l’indagine ha riguardato complessivamente un centinaio di soggetti e 35 società di serie A e B.

L’inchiesta era partita nel 2012 con l’ipotesi di presunte violazioni fiscali commesse sia da società sia da procuratori e calciatori nell’ambito del mercato dei giocatori.

Nell’indagine risultano essere coinvolti  l’ad del Milan Adriano Galliani, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis, il presidente della Lazio Claudio Lotito, l’ex presidente ed Ad della Juventus Jean Claude Blanc.

Tra i calciatori ci sono i nomi di Lavezzi e dell’ex giocatore Crespo.

Secondo il procuratore aggiunto di Napoli Vincenzo Piscitelli, l’operazione “Fuorigioco” vuole demolire il meccanismo fraudolento adottato da alcune società per sottrarre l’imponibile dalle casse dello Stato; un sistema per evadere le imposte messo in piedi da 35 società e da circa un centinaio di persone.