Diego Perotti, attaccante argentino del Genoa
Diego Perotti, attaccante argentino del Genoa

Genova – Dopo un lungo tira e molla, il destino di Diego Perotti sembra finalmente delinearsi.
E con molta probabilità non sarà un futuro a tinte rossoblù, perché la Roma, dopo aver ceduto Gervinho all’Hebei China Fortune per una cifra intorno ai 16 milioni, è subito pronta a reinvestire la somma ricavata per assicurarsi il calciatore argentino.
Perotti dovrebbe svolgere regolarmente l’allenamento di oggi al campo d’allenamento di Pegli, ma potrebbe essere l’ultima seduta agli ordini di Gasperini.

Si attende nella giornata di oggi la formalizzazione di un’offerta da parte della Roma, intenzionata a chiudere per una cifra intorno ai 12 milioni (6 + 6 di bonus, ndr).

Preziosi ha a suo tempo chiesto al calciatore di valutare l’opportunità di restare al Genoa almeno sino a giugno 2016, e se la trattativa decollerà definitivamente nelle prossime ore sarà da imputare principalmente alla volontà del giocatore piuttosto che alla società, che avrebbe volentieri fatto a meno di cedere un esterno di questo peso alla società capitolina.

Se la cessione dovesse effettivamente andare in porto, sarà interessante valutare la reazione dell’ambiente rossoblù.

Preso atto che Perotti non ha mai garantito troppi gol, l’assenza di un calciatore così talentuoso e capace di creare superiorità numerica priverà certamente il Genoa di un’arma decisiva in ottica salvezza.

Non andrà poi dimenticato lo sgarbo estivo del ds della Roma Sabatini, che promise Iturbe al Genoa per poi fare retromarcia all’ultimo momento, generando anche reazioni al vetriolo da parte dello stesso presidente Preziosi, che aveva ammesso a suo tempo di non voler più intavolare trattative con la Roma.

Non erano chiare le tempistiche di questo “embargo” rossoblù, ma la ormai prossima cessione di Perotti sembrerebbe sancire la fine delle tensioni tra Roma e Genoa e una tregua in sede di calciomercato.

Capitolo Perotti a parte, il Genoa tratta anche con la Fiorentina il trasferimento in prestito di De Maio, seguito anche dall’Inter per sostituire Ranocchia.

Per il mercato in entrata, dovrebbero essere ore decisive per il passaggio di Floro Flores al Genoa: gli operatori di mercato del Sassuolo e del club genovese stanno limando gli ultimi dettagli, ma si parla di un trasferimento in dirittura d’arrivo.

Meno semplice la pista Stendardo, difensore dell’Atalanta, corteggiato moltissimo anche dal Frosinone.

Il Genoa, dovesse partire De Maio, punterebbe sul difensore campano classe ’81 per rinforzare il reparto arretrato di mister Gasperini.