Sopraelevata riaperta in entrambe le direzioni
Sopraelevata riaperta in entrambe le direzioni

Genova – E’ stato riaperto in tarda mattinata il traffico delle auto sulla strada Sopraelevata dopo il blocco totale che ha paralizzato la città per diverse ore.
Gli operai dell’Ilva hanno acconsentito di alleggerire, temporaneamente, la pressione sul traffico cittadino che è letteralmente impazzito intorno alle ore 10.
Lunghe code e rallentamenti vengono ancora segnalati ma il blocco è stato allentato.
La manifestazione di protesta dovrebbe continuare ad oltranza sino a questa sera quando gli operai dell’Ilva dovrebbero far rientro nei capannoni di Cornigliano per trascorrere ancora una notte di occupazione.
Domani forse un nuovo corteo ed un nuovo blocco e la tensione sale alle stelle con gli automobilisti imprigionati per ore nelle vetture e l’incubo che la storia si ripeta domattina.
I lavoratori non intendono cedere sino a quando il Governo non avrà incluso le clausole sociali nel contratto di vendita degli impianti Ilva.
La clausola garantirebbe i posti di lavoro anche con il subentro di un nuovo acquirente. Condizioni che, però, limitano lo spazio di manovra del Governo Renzi che già fatica a trovare un possibile acquirente per impianti vetusti ed inquinanti che necessitano di considerevoli investimenti.
A rimetterci lo stabilimento di Genova che, invece, è stato ammodernato di recente e rispetta i vincoli previsti dalle norme vigenti.

1 commento

  1. E’ una vergogna,se la sono presa con i cittadini che vanno a lavorare. Oggi 3 ore di coda per ritornare a casa dal lavoro…ma la polizia i manganelli li usa solo per chi manifesta pacificamente?Perche’ gli hanno permesso di bloccare le arterie principali tra Ge Est e Ge Ovest?Scioperare e’ lecito e sacrosanto ma a questi auguro che gli si tolga anche la cassa integrazione.