Nella foto, l'attaccante della Sampdoria Eder
Nella foto, l’attaccante della Sampdoria Eder

Genova – Si accende il mercato in casa Sampdoria, con riflettori puntati ovviamente su Eder e Soriano, i due gioielli maggiormente richiesti dalle altre squadre del panorama italiano.
Se una settimana fa sembravano essere scarse le possibilità di una partenza di Eder rispetto a quelle di un addio di Soriano, la situazione si è invertita: sul piede di partenza sembrerebbe esserci proprio il calciatore italo-brasiliano, desiderato da Leicester e Inter.
Per entrambe le squadre non sarà facile accaparrarsi il calciatore della Sampdoria, simbolo della rinascita blucerchiata degli ultimi quattro anni (Eder gioca nella Samp dal gennaio 2012, ndr) e idolo della tifoseria, nonché miglior marcatore della squadra con 12 reti.

Va tuttavia sottolineato come le risorse economiche non manchino né alla squadra inglese allenata da Claudo Ranieri né all’Inter, che tra le due società appare quella favorita, dal momento che dovrebbe incassare circa 13 milioni dalla vendita di Guarin allo Jiangsu Sainty e reinvestirli subito per l’acquisto di Eder.

Saranno decisive le prossime ore, ma la trattativa coi nerazzurri sembrerebbe ben avviata, con la volontà del giocatore che rivestirà un ruolo fondamentale: in prospettiva riceverebbe un ingaggio molto maggiore rispetto a quello percepito alla Sampdoria e potrebbe ancora giocarsi le sue carte in ottica Europeo.

Con l’italo-brasiliano sul piede di partenza, la Sampdoria cerca di coprire eventuali buchi di reparto: ecco che spunta il nome di Paloschi, attaccante del Chievo, per sostituire il partente Eder, con il giovane talento dell’Ajax Viktor Fischer come possibile alternativa.

Per il reparto offensivo bisognerà comunque aspettare ancora qualche giorno, mentre per quello difensivo si sta componendo un puzzle ben chiaro: arriveranno Ranocchia e il giovane Skriniar, difensore centrale classe ’95 dello Zilina.

Due acquisti per coprire la probabile cessione di Zukanovic ai tedeschi dello Stoccarda, operazione che potrebbe portare ulteriori risorse economiche nelle casse della società blucerchiata.