Italia superata dal Ruanda per la trasparenza
Italia superata dal Ruanda per la trasparenza

Roma – La Danimarca è il Paese più “trasparente” al Mondo e che ha ridotto il fenomeno della corruzione a elemento marginale della burocrazia mentre l’Italia si fa superare dal Ruanda nella classifica.
A stilare l’impietosa classifica è il rapporto del Corruption Perception Index di Transparency International che mette i Paesi del Nord Europa in vetta alla graduatoria dei luoghi dove i cittadini avvertono meno il fenomeno della corruzione di funzionari e burocrati.
Secondo la classifica i paesi del Nord Europa sono i più virtuosi e trasparenti del mondo mentre tra i paesi più corrotti continuano a figurare nazioni attanagliate da conflitti e violenza, a dimostrazione di quanto i fenomeni siano strettamente correlati.
A preoccupare è la posizione dell’Italia che, nella graduatoria, è stata superata nel corso del 2015 persino dal paese centro africano del Ruanda.
Siamo in “buona” compagnia visto che, secondo l’indagine, addirittura il 68% dei paesi del mondo ha seri problemi di corruzione e metà del G20 è tra loro”.
Classifica alla mano, i dieci paesi meno corrotti sono Danimarca, Finlandia, Svezia, Nuova Zelanda, Olanda, Norvegia, Svizzera, Singapore, Canada e Germania, decima a pari merito con la Gran Bretagna.
La nazione piu’ corrotta, secondo il rapporto, e’ invece la Somalia, a pari merito con la Corea del Nord. Seguono, risalendo dal penultimo posto, Afghanistan, Sudan, Sud Sudan, Angola, Libia, Iraq, Venezuela a Guinea-Bissau.
Tra le grandi economie del G20, dopo Canada, Germania e Regno Unito) troviamo gli Usa (sedicesimi), il Giappone (diciottesimo), la Francia (ventitreesima) e la Corea del Sud (trentasettesima).
L’Italia, da parte sua, si trova a condividere il sessantunesimo posto con il Sud Africa. Ancora più  in basso Brasile e India (settantaseiesimi) e Russia (alla posizione numero 119). Guadagna posizioni la Cina, che l’anno scorso era centesima e oggi è ottantatreesima.
Diminuisce, sia pur di poco, la percezione della corruzione in Italia, che risulta pero’ il secondo membro Ue
piu’ corrotto dopo la Bulgaria.