nuova manifestazione dell'Ilva di Cornigliano
nuova manifestazione dell’Ilva di Cornigliano

Genova – Un nuovo corteo di protesta dei lavoratori dell’Ilva di Cornigliano. La manifestazione è partita dai cancelli delle Acciaierie e si fermerà in piazza Massena per poi muovere, con i mezzi pesanti, verso il centro cittadino e, in particolare, verso via Roma dove ha sede la Prefettura.
Il percorso dovrebbe essere quello di via di Francia, Di Negro, Gramsci, per poi salire in via delle Fontane, piazza della Nunziata, gallerie di Portello e piazza Corvetto.
Non è esclusa una “puntata” anche in piazza De Ferrari, sotto le finestre della Regione Liguria ma l’impatto più forte per il traffico sarà certamente quello del corteo in movimento e poi fermo in piazza Corvetto, in pieno centro.
Gli operai hanno deciso la linea dura per chiedere al Governo che si impegni con il nuovo acquirente al rispetto della clausola sociale che impone il mantenimento degli attuali posti di lavoro.
Una scelta difficile che rende certamente meno “appetibile” l’operazione in presenza di ben altri problemi che dovranno in qualche modo essere risolti. In primis quello dell’inquinamento con impianti che dovrebbero essere ammodernati, specie quelli di Taranto, con spese miliardarie.