Scontro a fuoco in Oregon
Scontro a fuoco in Oregon

Burns – Scontro a fuoco, in Oregon, tra le forze speciali e una milizia armata che occupava da tre settimane un edificio pubblico nella riserva naturale di Malheur. Una persona è stata uccisa e altre ferite nel corso di un conflitto a fuoco tra la polizia e il gruppo armato che rivendicava l’autonomia dei proprietari terrieri della zona.
La milizia aveva occupato la palazzina federale protestando contro le sanzioni inflitte ad alcuni proprietari terrieri che avevano incendiato terreni per “far riscrescere” l’erba per i pascoli degli animali da allevamento. Un comportamento che viola le leggi di conservazione naturale dei luoghi.
Le forze dell’ordine hanno atteso per tre settimane che il piccolo gruppo armato lasciasse l’edificio pubblico ma poi, ha organizzato un blitz armato per sgomberare con la forza gli uffici federali.
Alla richiesta di uscire con le mani alzate e disarmati, i dissidenti hanno aperto il fuoco scatenando la reazione delle forze speciali.
Il leader del movimento, Ammon Bundy, 40 anni, originario del vicino stato dell’ Idaho, e’ stato arrestato insieme al
fratello Ryan e ad altre 4 persone. Una settima persona è stata arrestata in città. L’accusa è cospirazione per ostacolare il lavoro di agenti federali.