Indagini su post alluvione a Monterosso
Indagini su post alluvione a Monterosso

Monterosso – Sarebbero almeno 10 i nomi inseriti nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta su presunti illeciti compiuti durante la ricostruzione del dopo alluvione del 2011.
Le indagini riguarderebbero l’impiego di fondi pubblici e privati nelle operazioni di recupero del borgo marinaro delle Cinque Terre, in provincia della Spezia.
Gli inquirenti indagano su appalti e lavori per stabilire se tutto si sia svolto correttamente e nell’ambito delle disposizioni previste o se, come da ipotesi investigativa, qualcuno abbia approfittato della situazione per intascare mazzette o se siano stati spesi meno fondi di quanto registrato ed eventualmente, dove siano finiti gli altri soldi.
In particolare si indagherebbe sulla raccolta di fondi avviata da Sky e dal quotidiano La Repubblica – estranei alle indagini ed eventualmente parte lesa – per la ricostruzione della scuola di Monterosso danneggiata dall’alluvione che ha seminato morte e distruzione nelle 5 Terre nel 2011.
In corso perizie ed analisi della documentazione e, nei prossimi giorni, potrebbero scattare i primi interrogatori.
La notizia delle indagini non coglie di sorpresa i residenti che, già da qualche tempo, mormoravano a bassa voce dubbi e sospetti che hanno dato origine alle indagini.