Febbre del Nilo, due casi a Lodi
Virus Zika, dichiarato “emergenza internazionale” dall’Oms

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il virus Zika “emergenza internazionale di salute pubblica”, come lo sono stati a loro tempo il virus Ebola e l’influenza suina. La decisione è stata presa al termine di una riunione dell’Oms, e a causa del presunto legame tra il virus e la microcefalia dei neonati. “Gli esperti – ha detto il direttore generale dell’Oms Maragret Chan – sono stati d’accordo nell’affermare che la relazione causale tra l’infezione da virus Zika in gravidanza e la microcefalia è ‘fortemente sospetta’, anche se non è ancora scientificamente provata”.

“Lo Zika virus da solo non sarebbe stato definito un’emergenza — ha detto invece David Heymann, a capo della commissione — perché per quanto ne sappiamo non causa condizioni cliniche gravi. È solo per questo possibile legame con la microcefalia che abbiamo deciso di dichiararla emergenza internazionale, ma non sappiamo quanto ci vorrà per trovare il link”.

Nonostante non ci siano ancora gli estremi per bloccare viaggi e commerci nei paesi colpiti, l’Oms ha “sconsigliato” di viaggiare in quelle zone alle donne incinte. Lo stesso ha fatto la presidente del Brasile Dilma Rousseff, e anche il Ministero della Salute italiano ha invitato alla prudenza le categorie particolarmente a rischio contagio. Alcuni paesi dell’America centrale e latina (tra cui lo stesso Brasile) sono arrivati a invitare le donne ad evitare la gravidanza per i prossimi mesi, scatenando un’ondata di polemiche.

A seguito della dichiarazione dell’emergenza internazionale, l’Oms potrà usare i fondi per le emergenze stanziati per contrastare Ebola in Africa. L’organizzazione fornirà materiale protettivo contro le zanzare Aedes aegypti, portatrici del virus, alle donne in gravidanza, analizzerà le zone colpite per verificare il nesso tra il virus e la microcefalia e darà un impulso alla ricerca per trovare rapidamente un vaccino e una cura. Inoltre, l’organizzazione si impegnerà in campagne di informazione sulle misure di prevenzione e sui rischi legati a Zika.