Multe salate a chi getta cicche per strada
Multe salate a chi getta cicche per strada

Una multa sino a 300 euro per chi getta i mozziconi di sigaretta per strada. Fumatori sotto mira, da oggi, in tutta Italia per una delle brutte abitudini più diffuse e più pericolose per l’Ambiente.
Entra infatti in vigore la nuova Legge, approvata a dicembre 2015 che inasprisce le sanzioni per chi sporca per terra e getta rifiuti camminando per strada.
Una legge che prevede che le persone possano essere sanzionate con multe da 30 a 300 euro, se gettano a terra mozziconi di sigaretta ma anche chewing gum o cartacce varie.
A sorvegliare il rispetto delle normative saranno gli agenti di polizia municipale che, se noteranno qualcuno che butta a terra della spazzatura, dovranno punirlo con la multa.
Importante novità per garantire la pulizia delle strade e il rispetto dell’ambiente (una cicca di sigaretta impiega decenni a dissolversi nell’ambiente) ma anche per contribuire economicamente alla pulizia di strade e luoghi turistici visto che la stessa Legge prevede che i denari ricavati dalle multe debbano essere interamente utilizzati per posizionare bidoni e posacenere e per avviare campagne di rispetto dell’ambiente e pulizia delle strade.
In pratica i maleducati aiuteranno a rendere più bella e pulita la città e contribuiranno a dotarla di attrezzature e servizi per migliorarne la fruibilità.
Un’idea intelligente per risolvere l’annoso problema della carenza di fondi e, nel contempo, punire i comportamenti incivile delle persone.