Facebook compie 12 anni
Facebook compie 12 anni

New York – Facebook compie 12 anni e festeggia con oltre un miliarso e mezzo di utenti. Il popolare social network venne presentato da Mark Zuckerberg il 4 febbraio 2004 insieme ai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. Originariamente progettato solo per gli studenti dell’Università  di Harvard, fu presto aperto alle altre scuole della zona per poi avere la diffusione mondiale che conosciamo.
“Quando ho scritto il primo codice di Facebook, nel gennaio
2004, speravo di aiutare gli studenti del mio college a connettersi. Gli atti di amicizia, amore e gentilezza che tutti condividiamo stanno cambiando il mondo ogni giorno in modi che non possiamo misurare completamente. L’amicizia diventa una forza che ci mette su un percorso diverso nella vita. A volte, muove il mondo”, ha scritto qualche giorno fa Zuckerberg sul suo profilo per ricordare la ricorrenza del 4 febbraio e lanciare il
#friendsday, il giorno degli amici.
Il sito, aperto con soli mille dollari d’investimento, ha visto crescere negli anni il suo valore in maniera esponenziale.
Solo pochi giorni fa, dopo una trimestrale record, Facebook è stata decretata la quarta società che vale di più al mondo, superando anche il colosso del petrolio ExxonMobil.
Un successo raggiunto soprattutto dopo l’intensificazione della sua strategia ‘mobile’ e grazie ad acquisizioni azzeccate, come Instagram e WhatsApp, la chat che ha raggiunto 1 miliardo di utenti.