Francesco Nuti
Francesco Nuti

Prato – E’ stato licenziato il badante accusato di maltrattamenti nei confronti dell’attore Francesco Nuti, dal 2006 costretto si una sedia a rotelle.

L’uomo avrebbe maltrattato Nuti almeno per un anno con violenze fisiche e morali. Secondo la procura di Prato la posizione di Iason Shavgulidze, 38 anni, si è aggravata dopo l’interrogatorio a cui è stato sottoposto dal gip. Le dichiarazioni dell’uomo nei giorni scorsi non hanno cambiato la sua posizione, resta indagato per maltrattamenti.

Con il licenziamento, il tribunale, su richiesta della Procura, ha revocato la misura cautelare nei confronti del badante, visto che non sussistono più le condizioni per reiterare il reato.

Tra le accuse mosse all’uomo, quella di non aver garantito l’igiene personale a Nuti  e quella di non avergli somministrato un farmaco necessario per il corretto inserimento del cibo.

Secondo quanto stato ricostruito, il badante georgiano avrebbe continuamente preso a schiaffi l’attore picchiandolo sul collo, sulla testa e sul viso, lo avrebbe obbligato a reingerire il cibo sputato o vomitato e lo avrebbe continuamente scaraventato sul letto dopo averlo sollevato dalla sedia a rotelle.