Nella foto, una foto di Palermo
Nella foto, una foto di Palermo

Genova – Gemellaggio in vista tra le città di Genova e Palermo, unite dalla comune presenza del mare e da una complessità artistica e sociale assolutamente unica.
La proposta è arrivata dal capoluogo siciliano e più precisamente dalla prima
circoscrizione del comune di Palermo e dall’associazione culturale “La Palermo dei Misteri”, che hanno proposto al Municipio I Centro Est del comune di Genova un gemellaggio di natura simbolica.
Il primo passo verso un gemellaggio che sarebbe “storico” avrà luogo il 5 e 6 febbraio a Palermo, quando interverranno pubblicamente il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura del comune siciliano Andrea Cusumano in un incontro al quale parteciperanno anche il presidente del Municipio I Simone Leoncini e l’assessore Maria Carla Italia.

Saranno due giornate di conferenze, dibattiti e visite nelle quali verranno analizzati e approfonditi i problemi comuni e le strade scelte per risolverli, intrecciando corrispondenze e legami che durino nel tempo.

“Riscoprire e valorizzare i legami tra Genova e Palermo non esalta solo l’antica dialettica tra le due città” – ha dichiarato “- come sottolinea l’assessore municipale genovese Maria Carla Italia – “ma pone immediatamente al centro della nostra attenzione il Mediterraneo quale giacimento di civiltà, un immenso patrimonio
culturale”.

Soddisfatto dell’invito e dell’opportunità è anche il presidente Simone Leoncini, che si è detto soddisfatto per l’interesse mostrato dal Comune di Palermo per il centro storico genovese, per le innovative azioni sociali messe in atto e per la vivacità del suo tessuto associativo.