L'uomo albero sarà operato
L’uomo albero sarà operato

Dacca – Il Governo del Bangladesh ha raccolto la richiesta di aiuto di Abul Bajandar conosciuto nel Paese come l’uomo albero per una rara malattia che lo sta trasformando in un groviglio di escrescenze simili alla corteccia di un albero.
L’uomo è stato colpito da una terribile infezione della pelle che ha provocato una reazione abnorme che lo sta lentamente trasformando. Impossibilitato a pagare le costosissime cure mediche, Abul è ormai incapace di nutrirsi autonomamente e del suo caso si sono occupate diverse riviste scientifiche e programmi Tv che sfruttano le malformazioni di alcuni sfortunati per fare audience.
Il Ministero della Sanità del Bangladesh ha ricevuto le segnalazioni della famiglia dell’uomo ed ha deciso di intervenire pagando un intervento ricostruttivo che possa ridonare una parte di indipendenza all’uomo.
Bajandar soffre di una malattia chiamata con il nome scientifico di Epidermodisplasia verruciforme, caratterizzata da un’infezione cronica alla pelle che provoca l’insorgere di escrescenze e squame su mani e piedi.
La malattia è iniziata circa 10 anni fa con quella che sembrava una banale infezione cutanea che si è poi rivelata una autentica tortura. La pelle, infettata, reagisce formando vere e proprie squame ed escrescenze che, con il tempo, tendono a crescere di dimensione.
Oggi l’uomo ha le dita delle mani completamente trasformate in quelli che sembrano dei rami d’albero da cui il soprannome di “uomo albero”.
I medici stanno esaminando con attenzione il caso poichè temono che l’intervento chirurgico possa scatenare una reazione ancora più violenta come è già avvenuto nel caso Dede Kosawa il caso “indonesiano” della stessa malattia e che è morto alcuni giorni fa. Per lui l’intervento chirurgico è stato solo l’inizio del vero calvario con e escrescenze che hanno ricominciato a crescere subito dopo l’operazione e ad una velocità impressionante.