Cristina D'Avena
Cristina D’Avena

Sanremo (Im) – Cristina D’Avena calcherà il palco del teatro Ariston come super ospite di quello che da molti è definito il festival più importante d’Italia, quello di Sanremo.

Una consacrazione, se mai ce ne fosse bisogno, per la cantante che ha prestato la sua voce a decine e decine di sigle dei cartoni animati e che ha cresciuto la generazione degli anni ’80 interpretando Licia nello sceneggiato ispirato al celebre cartone.

La sua carriera, iniziata da bambina con la partecipazione allo Zecchino d’oro con il brano “Il valzer del moscerino”, ha conosciuto il successo ed il duro lavoro: 321 pubblicazioni e 721 brani, un repertorio degno (e forse anche maggiore) di una popstar.

Ma per aver cantato le canzoni dei cartoni animati è sempre stata esclusa, quasi non degna di essere un’artista ma Cristina incassa il colpo e va avanti dando dimostrazione di professionalità e capacità vocali che non tutti hanno. Si rimbocca le maniche ed inizia collaborare con i Gem Boy, il gruppo bolognese di rock demenziale creando un insieme di opposti ma, dato che gli opposti si attraggono, la scelta di collaborare si rivela vincente ed ecco decine di date sold out in giro per l’Italia e l’abbraccio dei fan, grandi e piccoli, che sotto il palco intonano “I Puffi”, “Una Spada per Lady Oscar” e le sigle di Sailor Moon.

A volerla fortemente sul palco i fan che hanno iniziato una petizione social mossa da All Music che ha convinto Carlo Conti a chiamare Cristina sul palco, ospite del tempio della musica italiana come Elton John, Eros Ramazzotti o Laura Pausini.

Un’emozione unica, sicuramente, per un’artista che ha davvero tanto da insegnare e che continua a fare il suo mestiere con dedizione.