Salvatore Di Meglio, oggi i funerali a Genova
Salvatore Di Meglio, oggi i funerali a Genova

Genova – Funerale affollato di ex studenti e tanti giovani quello di questa mattina, alla basilica di Carignano, per Salvatore Di Meglio, storico preside del Liceo classico Andra D’oria.
Chi lo ha conosciuto o è stato un suo studente ha voluto esserci perchè Di Meglio si amava o si temeva ma comunque suscitava grande rispetto e ammirazione per la sconfinata cultura e l’amore per il lavoro che faceva.
Di Meglio è morto improvvisamente, a 76 anni, colpito da una malattia che non perdona e non ha goduto a lungo la meritata pensione.
Nessuno lo ha dimenticato in quel Liceo D’Oria dove è stato preside dal 1991 al 2008 e dove, per la prima volta nella storia, l’istituto è stato “occupato” da un manipolo di studenti.
Una “macchia” che lo ha sempre turbato ma più per le conseguenze che avrebbero potuto subire gli studenti che per difesa dell’immagine della scuola.
Durante il suo incarico il nome del Liceo classico D’Oria ha toccato uno dei picchi dalla fondazione e, per la prima volta dopo un lungo periodo di disaffezione, l’istituto è tornato a fare il “pieno” di studenti.
“Professori così non è ho più incontrati” è una delle frasi più ripetute, oggi, davanti e dentro l’affollatissima basilica di Carignano.