discarica-abusivaPescara – I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Pescara hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva che si estende per oltre 40 ettari. La discarica si trova in località Cese San Marcello a Celano, in provincia de L’Aquila ed è un’area grande 20 volte il Colosseo.

Durante l’operazione di sequestro che sta avvenendo proprio in queste ore, saranno impiegati anche dei droni per fornire un quadro preciso delle attuali condizioni dell’area, individuata grazie alla sinergia messa in piedi dal Noe di Pescara insieme alla collaborazione tecnica fornita dalla Res.Gea., un’azienda dell’Università di Chieti specializzata in monitoraggio ambientale.

Proprio la consulenza con la Res,Gea. ha permesso di individuare le zone più utilizzate per  l’interramento illecito di rifiuti. Grazie alle immagini aeree, i tecnici hanno localizzato delle aree utilizzate per l’estrazione che, silenziosamente, sono state reimpiegate per l’interramento di rifiuti con materiale di dubbia provenienza.