Camera di Commercio cerca giovani disoccupati
Camera di Commercio cerca giovani disoccupati

Genova – Passione per il Web e tanta voglia di imparare i segreti della comunicazione e della Rete. La Camera di Commercio cerca giovani disoccupati per le aziende genovesi ed offre un tirocinio di 6 mesi retribuito con 500 euro mensili.
L’iniziativa è stata lanciata da Ministero del Lavoro, Google e Unioncamere che intendono investire sulle nuove professioni digitali.
Il tirocinio è composto da 50 ore di formazione on line e successivi tirocini retribuiti per i Neet (Not in employment education and training)

Per partecipare all’iniziativa Crescere in Digitale non è necessario alcun titolo di studio specifico e nessun curriculum informatico, servono passione per il web, buone doti di comunicazione e meno di 30 anni per iscriversi.
Google e Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aprono la strada professionale a 3mila giovani disoccupati in tutta Italia, per diffondere le competenze digitali e avvicinare al web le imprese italiane.
Crescere in Digitale offre l’opportunità di attivare tirocini, retribuiti 500 euro al mese per 6 mesi, finanziati da Unioncamere a costo zero per l’azienda. In caso di successiva assunzione, poi, le aziende potranno beneficiare di sgravi fiscali fino a 6mila euro, oltre a quelli del Jobs Act.

Dopo un corso on line di 50 ore tenuto da esperti Google e il superamento del test finale, i giovani entreranno nelle aziende ad aiutare gli imprenditori a sfruttare le potenzialità del digitale per far crescere il proprio business.

Durante il corso, diviso in 82 moduli, si toccherà il cuore dell’economia di Internet 3.0: Cloud, navigazione mobile, Social Media Marketing, Search Engine Marketing, e-Commerce, Web Analytics, video aziendali ed export online.

Per le imprese, è sufficiente iscriversi sul portale: Crescereindigitale.it inserendo alcuni dati aziendali (come partita iva, codice Ateco, numero dipendenti ecc.). Per i giovani, è necessario registrarsi a Garanzia Giovani e poi a Crescere in Digitale per iniziare il corso.

L’abbinamento fra le imprese e i giovani candidati sarà effettuato dalla Camera di Commercio di Genova in un “laboratorio territoriale”.

1 commento

  1. buongiorno, mi chiamo klaudja Xhindole, ho 24 anni e sono diplomata in ragioneria dal 2010. Per un anno ho frequentato l’università  di Economia Marittima a Genova, studi poi abbandonati per problemi economici. Da allora lavoro come hostess Promoter e baby sitter, ma cero un impiego inerente agli studi nel quale impiegare il mio tempo con serietà  per approfondire e migliorare le mie conoscenze.
    Ho saputo di quest’iniziativa tramite il web e mi interesserebbe partecipare al corso per provare una nuova strada lavorativa che mi indirizzi verso nuove opportunità .