Twitter mostra i top tweet a tutti

San Francisco – Non solo il superamento dei 140 caratteri, Twitter è pronta a cambiare un altro dei suoi marchi di fabbrica, nel tentativo di attirare nuovi clienti. Parliamo dell’ordine in cui vengono visualizzati i cinguettii, fino ad oggi in rigoroso ordine cronologico, con i post dei propri contatti che appaiono all’istante sulla propria bacheca, generando un flusso continuo. Ebbene, da qui a poco i post più rilevanti avranno un posto privilegiato, come già accade su Facebook, dove la bacheca è infatti molto più “statica”.

La decisione ha generato qualche malcontento tra gli utenti. Forse anche per questo Twitter, con un post sul proprio blog aziendale, ha annunciato che in un primo momento sarà possibile scegliere se passare a questa nuova modalità o rimanere con quella vecchia. Anche quando l’aggiornamento verrà impostato automaticamente, resterà possibile disinstallarlo. “Seguite centinaia di persone su Twitter, forse migliaia – si legge sul blog aziendale – e quando vi collegate potreste avere la sensazione di aver perso alcuni dei loro tweet più importanti”. Twitter ha inoltre specificato che la novità interesserà solo la parte più alta della bacheca, mentre scorrendo più i basso si continueranno a vedere i post in tempo reale. Qualcosa di simile è già stato inserito con la modalità “mentre eri via potresti esserti perso questo..”, che mostra i tweet dei propri contatti più visitati quando ci si connette a Twitter dopo un po’ di tempo.

Il cambio in cantiere renderebbe la pratica più sistematica. Una scelta che, abbinata allo storico sforamento dei 140 caratteri, punta a rendere Twitter un po’ più simile a Facebook, che sembra aver trovato la formula vincente per il social network di successo.