bialettiAscona – E’ morto a 93 anni, nella sua casa di Ascona, nel Canton Ticino, Renato Bialetti, l’inventore della moka che ha rivoluzionato il modo di fare il caffè in casa.

Tutto nasce nel ’19 quando il padre Alfonso fonda a d Omegna, in Piemonte, una fabbrica per la fusione e la lavorazione dell’alluminio. La grane svolta arriva nel ’33 quando Renato ha l’intuizione di realizzare la moka Bialetti. La produzione viene avviata nello stesso anno e rimarrà artigianale fino al Dopoguerra.

L’altra intuizione che ha permesso al marchio di consolidarsi come leader del settore è stata la scelta di una campagna di comunicazione non convenzionale. Renato ci ha messo la faccia ed i suoi iconici baffi. A disegnare una caricatura dell’inventore della moka è stato Paul Campari che con pochi tratti ha dato vita all’omino coi baffi, uno dei primi protagonisti animati di Carosello.

La moka inventata da Bialetti è stata riconosciuta universalmente come un’idea assolutamente innovativa ed è diventata un’icona per tutto il mondo tanto da essere esposta come elemento di design al Moma di New York ed alla Triennale di Milano.