Truffatore di anziani arrestato a Bordighera
Truffatore di anziani arrestato a Bordighera

Bordighera – Si è presentato ad un’anziana e devotissima pensionata e l’ha convinta di essere un angelo inviato per proteggerla. Un 56enne già noto per altre truffe ad anziani, è stato arrestato dalla polizia dopo un’indagine sulla sparizione di gioielli e denari di una sessant’enne con alcuni problemi di natura psicologica.
Dopo aver studiato a lungo i movimenti della donna e le sue abitudini, il truffatore l’ha seguita in chiesa e si è presentato dicendo di essere il suo angelo custode.
La donna sulle prime è rimasta interdetta ma ascoltando tutte le “prove” fornite e la profonda conoscenza della sua vita anche privata, ha ceduto e si è fidata.
Inizialmente l’angelo le ha chiesto di consegnare piccoli oggetti ma poi, ottenuta la piena fiducia della pensionata, le ha chiesto collanine d’oro ed altri oggetti di valore che la donna custodiva in casa.
Per farlo l'”angelo custode” comunicava attraverso un “banale” telefono cellulare che lo ha poi inchiodato alle sue responsabilità quando la polizia ha potuto esaminare i tabulati scoprendo decine di chiamate al numero della pensionata.
In totale il truffatore è riuscito a farsi consegnare gioielli e somme di denaro per circa 75mila euro. Denaro che poi finiva nelle slot machine e in giocate al Lotto.
Quando è stato scoperto, il sedicente “angelo custode”ha collaborato facendo ritrovare parte della refurtiva ma difficilmente riuscirà a sfuggire al carcere.