Banca Carige
Banca Carige

Genova – Coop Liguria condivide le linee guida per il futuro di Banca Carige delineate da Malacalza. L’ impresa cooperativa, tra le più importanti aziende della Liguria, è diventata a suo tempo azionista di Banca Carige – come scrive in una nota diffusa oggi – “non per fini utilitaristici o speculativi, ma perché ha ritenuto – e ritiene anche oggi – che una banca importante sia un fattore propulsivo determinante per lo sviluppo dell’economia del territorio in cui opera”.
Ora Coop Liguria chiede che venga ripristinata la fiducia degli investitori, delle famiglie e delle imprese, fiducia che, si legge ancora nella nota Coop, è “minata anche da fattori esterni che hanno colpito tutto il sistema finanziario nazionale ed internazionale, e che deve essere recuperata dando un forte impulso alle attività caratteristiche dell’Istituto”.

Con questo presupposto, Coop Liguria ha via via partecipato, per la propria quota, ai successivi e frequenti aumenti di capitale, l’ultimo dei quali ha determinato un profondo cambiamento dell’assetto societario, con l’entrata di nuovi importanti Soci, espressione della più accreditata imprenditoria locale e nazionale.

“Nel rispetto delle regole dettate da B.C.E. e da Banca d’Italia – si legge nella nota –  occorre determinare le condizioni per una progressiva e adeguata redditività aziendale, basata sullo sviluppo delle diverse fonti di ricavo e, nel contempo, sul massimo contenimento dei costi. La motivazione e la valorizzazione di tutte le risorse umane saranno indispensabili e assolutamente condizionanti il raggiungimento di questi obiettivi.
Il radicamento territoriale di cui Banca Carige è sempre stata artefice e protagonista non è un richiamo anacronistico: è un punto di forza verso una parte consistente del Paese in cui la Banca già opera e che comunque non esclude – ed anzi sollecita – uno sguardo attento ai processi di aggregazione societaria che si stanno profilando e che si realizzeranno.
In questa prospettiva e con questi intendimenti, Coop Liguria esprime condivisione alle linee tracciate dal maggior azionista della Banca, Malacalza Investimenti, con la propria nota per la stampa del 12 febbraio scorso.
La prossima Assemblea dei Soci sarà un momento di costruttivo confronto, che auspichiamo possa condurre ad una posizione unitaria e condivisa sulle azioni da intraprendere e da affidare al nuovo Consiglio di Amministrazione”.