Flashmob #DontTouchMySchengen
Flashmob #DontTouchMySchengen

Genova – Un flashmob in piazza De Ferrari per chiedere che il trattato di Schengen venga mantenuto consentendo la libera circolazione delle persone e delle merci in tutta Europa.
L’iniziativa è stata organizzata dal Movimento Federalista Europeo che, anche a Genova, intende lanciare una campagna per la conservazione del trattato, in discussione in questi giorni per l’emergenza profughi e in chiave anti terrorismo.
Il 18 e 19 febbraio a Bruxelles il vertice dei capi di Stato e di Governo dei 28 paesi dell’UE affronterà temi decisivi per il futuro del continente, quali la permanenza del Regno Unito nella UE, la gestione dei flussi migratori e soprattutto la richiesta fatta da alcuni governi di sospendere per due anni gli accordi di Schengen, che regolano la libera circolazione delle persone all’interno dell’Unione Europea.
L’abolizione di Schengen priverebbe – secondo gli organizzatori – i cittadini europei della possibilità di viaggiare, lavorare e studiare liberamente in Europa. Sarebbe un arretramento gravissimo nel processo di integrazione europea oltre che un inutile costo.
Per questo motivo i federalisti genovesi promuovono una iniziativa rivolta a tutti coloro che vogliono salvare Schengen.
L’iniziativa “Una foto per Schengen” si terrà oggi pomeriggio, dalle 12,45 alle 14, sotto i portici Accademia Ligustica di Belle Arti.
Le persone che intendono partecipare verranno fotografate con un cartello che riporta l’appello sotto forma di hashtag per Twitter #DontTouchMySchengen