Posteggiatori abusivi denunciati a Genova
Posteggiatori abusivi denunciati a Genova

Genova – Gli agenti della polizia municipale li hanno sorpresi mentre spostavano i motorini posteggiati per “creare” nuovi parcheggi da offrire in cambio di qualche moneta. Tre giovani di origine senegalese sono stati fermati ed identificati dalla polizia municipale in piazza Dante, nel centro cittadino e denunciati per aver operato come parcheggiatori abusivi.
L’attività di contrasto al fenomeno è iniziata dopo le numerose denunce di cittadini infastiditi per l’insistenza con cui i parcheggiatori abusivi pretendono manche in cambio del loro “lavoro” spesso nemmeno richiesto.
In alcuni casi automobilisti e motociclisti sono stati costretti a consegnare piccole somme di denaro perchè minacciati.
I posteggiatori abusivi si organizzano in modo da ricevere l’automobilista o il conducente dello scooter per poi indicargli un posteggio libero o, nel caso delle moto, addirittura ricavarne uno spostando gli altri mezzi parcheggiati con il rischio di danneggiarli.
L’attività si concentra nei parcheggi del Porto Antico e dell’Acquario ma anche in piazza Dante e in piazza della Vittoria.
Zone di posteggio molto utilizzate dai turisti in visita nel capoluogo ligure e che sono i più “colpiti” dal fenomeno perchè più preoccupati per la sicurezza della loro auto e meno tranquilli in considerazione del fatto che non conoscono la zona.
La polizia municipale interviene con l’identificazione e la denuncia. In questo caso alcuni dei fermati non erano in regola con i permessi di soggiorno e potrebbero essere espulsi dal nostro Paese.