Vigili_del_fuocoBiella – Un tremendo boato seguito da una forte esplosione ha terrorizzato gli abitanti di Sagliano Micca, paese in provincia di Biella.

Ieri sera, all’interno di una abitazione in un palazzo del piccolo comune di 1600 anime, una bombola del gas sarebbe esplosa sventrando una parte dell’edificio e andando a danneggiare quanto era presente intorno alla struttura: case, auto, e persino la chiesa parrocchiale.

Il potente scoppio ha generato anche un black out elettrico e parte del paese è rimasta al buio.

Immediatamente sul posto le squadre a disposizione dei Vigili del Fuoco di Biella e di Ponzone, i Carabinieri, la Polizia ed i volontari della Protezione Civile.

Per circa un’ora il padrone di casa, un uomo di 31 anni, è rimasto disperso. I soccorritori lo hanno trovato vivo tra le macerie. L’uomo era cosciente e rispondeva ai militi del 118 accorsi con diversi mezzi.

Rimaste ferite, in modo lieve, altre tre persone: una bambina, un uomo e la moglie.

Gli interventi di soccorso sono avvenuti in modo molto cauto, l’edificio, infatti, poteva essere soggetto a nuovi crolli tra le zone già danneggiate dall’esplosione.

Alcuni testimoni hanno raccontato di aver sentito le pareti vibrare e di aver immediatamente pensato ad un terremoto, scesi in strada, gli abitanti hanno raccontato di aver avuto l’impressione di trovarsi nel mezzo di un bombardamento.