Genova, prima udienza del processo sulla "Torre Piloti"
Genova, prima udienza del processo sulla “Torre Piloti”

Genova – Ha preso il via questa mattina, presso le aule del Palazzo di Giustizia di Genova, la prima udienza “preliminare” legata al crollo della Torre Piloti del Molo Giano, avvenuto il 7 maggio 2013.
A presiedere l’udienza del processo sarà il giudice Silvia Carpanini, che risulterà l’unico magistrato con poteri decisionali in questa udienza, mentre l’accusa sarà ricoperta dal pubblico ministero Walter Cotugno.
Tra gli imputati, accusati a vario titolo di “omicidio colposo plurimo”, c”rollo di costruzioni” e “attentato alla sicurezza dei trasporti”, vi sono Roberto Paoloni, comandante della nave porta-container “Jolly Nero“, che urtò la base della Torre Piloti facendola crollare, il comandante delegato all’armamento della “Messina”, Giampaolo Olmetti, e altri tre operatori di bordo, ossia il pilota Antonio Anfossi, il primo ufficiale Lorenzo Repetto e il direttore di macchina Franco Giammoro.

Tra gli indagati figura anche il terzo ufficiale di bordo Cristina Vaccaro, la cui imputazione sarebbe quella di aver dichiarato il falso comunicando il corretto funzionamento degli strumenti di bordo della “Jolly Nero”.

Ad assistere all’udienza di questa mattina, che è stata subito rinviata al 23 marzo 2016, sono stati segnalati diversi familiari delle vittime, nonché la presenza di Gabriele Russo, uno dei superstiti del crollo della Torre Piloti.

La decisione di un rinvio dell’udienza è stata presa dal giudice monocratico Silvia Carpanini ed è stata seguita dalla progressiva calendarizzazione delle udienze successive a quella di marzo 2016, che si configurerà come “udienza preliminare” prima dell’effettiva partenza del processo, programmata in via ufficiale per il 4 aprile prossimo.