Nella foto, il Rio Fegino
Nella foto, il Rio Fegino

Genova – Riprenderanno lunedì 22 febbraio i lavori per la messa in sicurezza del Rio Fegino, il cui letto si trova in prossimità di Borzoli, località della Valpolcevera interessata nel corso delle ultime due alluvioni, soprattutto durante quella del 2010, dal pericoloso accrescersi della portata d’acqua del rio.
“La sistemazione idraulica del rio Fegino è uno dei tasselli del programma di messa in sicurezza del territorio che l’amministrazione sta progressivamente mettendo in atto” – ha sottolineato l’assessore alla protezione civile Giovanni Crivello – “e rientra in una serie di interventi vòlti a mitigare il pericolo in quelle zone della città più esposte a rischi alluvionali”.

Nella prospettiva di rendere il Rio Fegino un corso d’acqua che desti minori preoccupazioni, il Comune di Genova ha dato il via libera affinché lunedì prossimo venga aperto un cantiere per il consolidamento della sponda sinistra del Rio Fegino.

Il progetto di messa in sicurezza verrà interamente finanziato dal Comune e renderà inevitabile attuare alcune modifiche alla viabilità e al traffico pedonale.

“Si tratta di opere improcrastinabili per la sicurezza dei cittadini, e come abbiamo fatto in occasione dell’apertura di altri cantieri, chiediamo alla popolazione di collaborare” – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino, aggiungendo che “il Comune comprende gli inevitabili disagi che si determineranno sulla viabilità ordinaria e sul trasporto pubblico e che si impegnerà affinché i lavori siano completati nei tempi strettamente necessari”.

Verrà infatti ristretta la carreggiata tra il civico 196 di Borzoli e l’incrocio con via Ferri, con adozione di un senso unico alternato regolato da semafori.

Il restringimento della carreggiata e il senso unico alternato verranno spostati periodicamente in parallelo all’avanzamento dei lavori, finché non si arriverà al ricorso del senso unico in direzione di corso Perrone.

I pedoni potranno invece utilizzare il percorso alternativo di vico Intermedio per raggiungere sia via Borzoli che via Ferri.