Obiettivo sul Mondo
Obiettivo sul Mondo

Genova – Torna la rassegna fotografica “Obiettivo sul Mondo”, giunta ormai alla sua diciassettesima edizione. Il Teatro San Luigi di Pontedecimo ospita tra i migliori reporters fotografi di viaggio operanti in Italia.
Quattro le serate della rassegna. La prima venerdi 26 Febbraio, alle ore 21, vedrà in scena il reporter ed alpinista bolognese Giuseppe Pompili, già ospite in passate edizioni, uno dei quattro italiani ad avere salito le cime piu’ alte dei sette continenti, che ci presentera’ “Peru’, dai confini del cielo all’inizio della storia”, dove il nostro amico ha salito in meno di quattro settimane sei cime tra i 5500 ed i 6800 metri di queste montagne acuminate ed innevate, salite tecniche in stile alpino che ci ha documentato con splendide immagini.
Il viaggio riserva una parte storico archeologica con il museo di Pueblo Libre di Lima, le isole galleggianti degli uros del Lago Titicaca, le tombe di Sillustani, la citta’ coloniale di Arequipa ed i siti di Chan Chan, di Moche e Huaca de la Luna.
Seguira’ giovedi 3 Marzo il viaggiatore lombardo Pierluigi Bellavite, che dopo avere appassionato la platea con i suoi infiniti viaggi a piedi presentera’ “Nella terra degli Aymara”, un viaggio avventura ai confini del cielo boliviano alla scoperta del popolo Aymara. Pazienti coltivatori, allevatori di lama e tessitore di lane le cui origini si perdono nel tempo ma la cui cultura rimane intatta, come la loro tenacia, la loro incrollabile spiritualita’, l’amore per i colori ed i suoni delle feste.
Venerdi 11 Marzo sara’ il turno di uno dei maggiori talenti del settore, il triestino Franco Toso, che nella serata clou del ciclo ci deliziera’ con cinque brevi lavori che sono cinque piccole opere d’arte, sia per le immagini quanto per la costruzione musicale ed audiovisiva del suo lavoro. “La voce degli alberi”, una carrellata di immagini “parlanti” osservando questi capolavori della natura cosi diversi, “ I giorni di Chitache”, con l’entusiasmante esperienza nell’Africa selvaggia del Parco Nazinale di Mana Pools in Zimbabwe, “ Nel segno della croce”, cronaca della epifania copta del Timkat, in Etiopia con le oltre 250 chiese rupestri scavate nella roccia del Tigrai, “La spiaggia dei cristalli” che ci portera’ in Islanda, una isola dove sembri che la creazione continui ogni giorno, e “A sud delle nuvole”, un viaggio nella Cina meridionale nel rurale piu’ profondo delle regioni di Guangxi e Guizhou.
Chiudera’ la rassegna Venerdi 18 Marzo il bravissimo giornalista e fotografo genovese dell’outdoor Enrico Bottino, che con il suo “Nuovi orizzonti” ci portera’ da Spalato a Delos, verso gli orizzonti di una Europa tutta da scoprire la’ verso dove sorge il sole. Croazia, Montenegro, Albania, Grecia per un viaggio stile “on the road” ricco di colori, volti, paesaggi e storia millenaria.