Virus Zika in Liguria a La Spezia
Virus Zika in Liguria a La Spezia

La Spezia – Primo caso di contagi da virus Zika in Liguria. La paziente è una giovane donna di origini venezuelane, appena rientrata da un viaggio in Venezuela per andare a trovare i parenti.
La donna si è sentita male per quella che sembrava una normale influenza ma avendo saputo del pericolo di contagio nel paese appena visitato, si è presentata in ospedale per gli accertamenti e i medici hanno confermato il contatto con il virus.
La donna è stata ricoverata e sottoposta ad ulteriori accertamenti ma sembra ormai accertato che sia stata contagiata dal pericoloso virus che può causare deformazioni nei bambini portati in grembo durante la gravidanza.
Secondo gli esperti la donna potrebbe essere stata infettata per la puntura di una zanzara che trasportava il virus.
Ora la donna verrà sottoposta alle terapie idonee e dovrebbe guarire completamente ma ha dimostrato che la possibilità che il virus arrivi anche in Italia è molto alta.
Per questo motivo i medici sconsigliano viaggi nelle zone a rischio per le donne in stato di gravidanza o che stanno cercando di avere un bambino.
Il virus può causare una terribile menomazione nei nascituri e, al momento, questo è il problema più grave causato dal virus Zika.
Più difficile ma non escluso, che la malattia possa essere trasmessa ad altre persone, sempre per la puntura di un tipo particolare di zanzara.
Nel sud america è stato però evidenziato che il virus Zika potrebbe essere trasmesso anche con rapporti sessuali.