finanzaGenova – Un sedicente promotore finanziario del Tigullio è stato denunciato dagli uomini della Guardia di Finanza di Genova per aver compiuto una maxi frode da 4 milioni di euro.

Gli agenti delle Fiamme Gialle hanno scoperto la truffa ai danni di circa 250 clienti. Secondo quanto ricostruito dagli stessi, il promotore avrebbe acquistato opere d’arte, auto ed altri beni utilizzando i soldi degli investitori.

Per essere più credibile ed aumentare il giro, il truffatore utilizzava falsi prospetti in cui veniva indicato il tipo di investimento e le prospettive di profitto. Una volta ricevute le somme, esse erano impiegate per le spese personali o per rimborsare altri clienti a titolo di interesse, contribuendo così a far credere che gli investimenti stessero generando profitti.

Tutti gli investimenti,in realtà, erano falsi e le somme ricevute dai clienti raggirati finivano sul conto corrente del promotore o su quello dei genitori.

L’uomo è stato denunciato per bancarotta fraudolenta, abusivismo finanziario e truffa aggravata, inoltre è stato segnalato per la tassazione ai fini dell’imposta sui redditi provenienti dall’attività illecita.