Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio di Genova

Genova – La Camera di Commercio festeggia oggi i 70 anni della Fondazione dell’Istituto di Economia Internazionale con il convegno “Le forze economiche e sociali per l’Europa Unita. Ricordo di Bruno Minoletti”, che avrà inizio alle 15.30 nel Salone del Consiglio.
Introdotti da Massimo Giacchetta, Vice Presidente della Camera di Commercio e da Realino Marra, Preside della Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova, interverranno Amedeo Amato – Direttore della Rivista Economia Internazionale/International Economics, Francesco Velo – Docente dell’Università di Pavia e Carlo Castellano – Consigliere Superiore della Banca d’Italia.

Al centro della riflessione la figura di Bruno Minoletti, esponente di spicco del mondo economico, politico e accademico del dopoguerra, che ha iniziato la propria carriera come Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, proprio ai tempi della nascita dell’Istituto, per giungere al culmine con l’incarico di Direttore Generale della Sezione Trasporti della Comunità Europea.
Il Convegno sarà anche occasione per presentare la versione digitale on line , della rivista Economia Internazionale / International Economics, pubblicazione curata dall’Istituto dal 1946, che riscuote notevole interesse presso gli economisti italiani e stranieri per la levatura degli argomenti scientifici trattati.