Anziano condannato a 17 giorni per una multa
Anziano condannato a 17 giorni per una multa

Genova – Sta suscitando forti polemiche la notizia di un pensionato di 82 anni condannato a 17 giorni di carcere per aver insultato alcuni vigili urbani che lo avevano multato in piazza Raibetta, nel centro storico genovese.
L’uomo, Emanuele Rubino, aveva dato vita ad una movimentata protesta dopo essere stato multato per aver lasciato il proprio furgone parcheggiato in divieto di sosta nella piazza in fondo a via San Lorenzo.
L’anziano, cardiopatico, si era scagliato contro la polizia municipale che, a suo dire, lo aveva multato anche se era in possesso di tutti i permessi necessari.
Un video, girato durante la clamorosa protesta, avvenuta 4 anni fa, è stato pubblicato nuovamente su Youtube in questi giorni, dopo che l’anziano pensionato è stato condannato a 17 giorni di detenzione per i fatti.
La protesta ha scatenato una forte reazione su Internet, specie sui social, dividendo i genovesi tra pro e contro.
A far sensazione il fatto che un pensionato 82enne possa essere condannato al carcere nonostante le precarie condizioni di salute.
Sempre sui social network, però, c’è anche chi sostiene una ricostruzione diversa dei fatti: l’anziano sarebbe stato in possesso dei permessi per accedere al varco controllato dalle telecamere ma avrebbe parcheggiato il mezzo troppo vicino alla locale farmacia. Una sosta talmente inappropriata da bloccare l’accesso al locale.
Gli agenti di polizia municipale lo avrebbero multato per questo e la reazione violenta ha fatto scattare la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale.
Difficile, però, che l’anziano sconti davvero in una cella la pena cui è stato condannato.

[mom_video type=”youtube” id=”Tb0w-NMiKHE”]