Allerta meteo Liguria, il quadro dei nuovi aggiornamenti
Allerta meteo Liguria, il quadro dei nuovi aggiornamenti

Genova – In continuo evolversi la situazione meteo sui cieli della Liguria.
In merito all’ultimo aggiornamento rilevante fornito da Arpal e Regione, diramato alle ore 12.57, il maggiore sviluppo sarebbe stato quello di un aumento del grado di allerta per le zone dell’entroterra savonese, in particolare modo per la Val Bormida, dove da “arancione” si è passati ad un’allerta “rossa” per possibili abbondanti nevicate di qui alla tarda serata di oggi (clicca qui per aggiornamenti).
Nello specifico, come riportato dal sito gestito da Regione Liguria e Arpal, l’allerta rossa si contraddistingue per il costante protrarsi di un potenziale “grave pericolo e di fenomeni ed effetti ingenti ed estesi” sul territorio.

Regione, comuni e Arpal raccomandano, per ogni livello di allentamento, di prestare particolare attenzione ad ogni zona ritenuta a rischio e alle aree a rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni misura volta alla salvaguardia di persone o cose.

In molte zone della Liguria sono già attivi presidi territoriali di Protezione Civile e Polizia Municipale per salvaguardare cittadinanza e luoghi sensibili, talvolta chiedendo ai cittadini di spostare le autovetture da zone a possibile rischio idrogeologico.