Gianni Berrino, assessore al Turismo Regione Liguria
Gianni Berrino, assessore al Turismo Regione Liguria

Genova – Dati rassicuranti nel settore turistico ligure per il periodo “gennaio 2015-gennaio 2016”.
A comunicarlo è la stessa Regione Liguria attraverso una nota stampa di Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo, che descrive su un arco temporale più ampio una situazione che si configurava in deciso aumento già nel periodo natalizio (clicca qui per notizia).
Da un anno all’altro, la Regione segnala un aumento delle presenze turistiche in tutti e quattro i capoluoghi di provincia liguri e restituisce a livello statistico un +9,28% (di presenze, ndr) su tutto il territorio regionale.
In particolare, i dati più confortanti arrivano dalla provincia della Spezia, con percentuali che si aggirano intorno al +15% (4400 presenze in più rispetto al 2015, ndr), e da quella di Savona, descritta da un +11,28% (20mila presenze in più rispetto al 2015, ndr).

Sempre in ripresa, ma con minor vigore, anche le altre due province liguri, con Genova che registra un +7,35% (11mila presenze in più, ndr) e Imperia che si avvicina al +7,20% (8mila presenze in più, ndr).

La Regione e l’assessorato al Turismo sottolineano come le percentuali della Liguria siano assai rassicuranti, soprattutto se le si confronta con il dato nazionale, che registrerebbe un aumento delle presenze di poco più dell’1%.

Da evidenziare poi un altro dato di notevole rilevanza, ovvero sia che le presenze sul territorio regionale aumentano non solo numericamente (44mila turisti in più in un anno, ndr), ma anche in durata, con un calo delle permanenze cosiddette “mordi e fuggi” e un incremento dei soggiorni settimanali (clicca qui per sito ufficiale Turismo in Liguria).