dormire bene aiuta a stare meglio
dormire bene aiuta a stare meglio

Dormire poco e male può far ammalare e l’insonnia è uno dei mali più diffusi nelle società “avanzate” per via dello stress e delle cattive abitudini di vita. Il prossimo 18 marzo si celebra la Giornata mondiale del sonno e anche in provincia di Genova le farmacie aderenti alla Rete Farmacisti Preparatori lanciano una campagna di sensibilizzazione al problema.
Per due mesi le farmacie aderenti (in coda elenco) offriranno consigli e suggerimenti per il “dolce dormire”.
Marzo e aprile, infatti, saranno dedicati ad aiutare le persone a riposare bene e a sconfiggere l’insonnia.

I cittadini che entreranno in questi mesi in una delle 312 farmacie della Rete riceveranno utili consigli su come migliorare la qualità del proprio sonno e come favorirlo. Assieme al farmacista di fiducia potranno compilare il questionario sull’igiene del sonno per avere un panorama più chiaro su cosa possa interferire sulle ore di riposo.

“Il sonno è un elemento fondante della cura della persona e ha un impatto su tutto l’organismo – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti della Rete Farmacisti Preparatori – L’insonnia, il sonno disturbato e la difficoltà ad addormentarsi possono avere risvolti importanti sulla persona e sul suo benessere psico-fisico. Ecco perché, approfittando anche del periodo primaverile e del cambio d’ora, le farmacie della Rete saranno in prima linea per combattere questi disturbi e aiutare i cittadini a dormire bene”.

Assieme ai consigli del farmacista verrà consegnata la scheda consiglio sul dolce dormire per avere sempre con sé tutte le indicazioni sullo stile di vita e sull’alimentazione da seguire per favorire il riposo.
Le farmacie aderenti all’iniziativa in provincia di Genova sono:

Farmacia Cavi – Via Aurelia, 2186 – 16030 Cavi Di Lavagna GE
Farmacia Operaia San Giorgio – Via San Giorgio, 11/R – 16121 Genova GE
Farmacia Casula – Via Roma, 91/R – 16026 Montoggio GE
Farmacia Tonolli – Via G. Mazzini, 46 R – 16035 Rapallo GE
Farmacia Centrale – Vico Lombardo Angolo Via Xxv Aprile, 122 – 16039 Sestri Levante GE