Ennio Morricone
Ennio Morricone

Hollywood – Ad Ennio Morricone è andato l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora grazie al film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino agli 88esimi Academy Awards.

Il maestro romano ha battuto concorrenti del calibro di John Williams, compositore delle musiche per “Star Wars: The Force Awakens”. Candidati, oltre ai due già citati, anche i brani realizzati per i film “Carol”, “Sicario” e “Bridge of Spies – Il ponte delle spie”.

Sul palco con il maestro Morricone è salito anche il figlio Giovanni che ha aiutato il padre a tradurre il suo discorso in inglese.

“Buonasera, ringrazio l’Academy per il premio – ha detto Morricone – Il mio pensiero va agli altri nominati ed in particolare allo stimato John Williams. Non c’è musica importante senza un grande film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto e dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria”.

Un discorso breve quello del compositore che si è guadagnato la standing ovation di tutto il pubblico del Dolby Theatre.

A scegliere i vincitori delle varie categorie ci pensa l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un’organizzazione professionale onoraria di cui fanno parte figure professionali che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema, tra di loro attori, registi e produttori.

Qualche giorno fa, in occasione della cerimonia sulla Walk of Fame di Hollywood, Morricone aveva raccontato qualcosa di più sul suo lavoro di compositore spiegando che il suo rimo obiettivo è quello di creare una musica che piaccia sia al regista sia al pubblico ma soprattutto a lui stesso. Se così non fosse, la colonna sonora composta non lo renderebbe contento. Morricone ha anche aggiunto che in primis deve essere contento lui perché non può tradire la sua musica.