Nuove gru al VTE di Prà/Voltri
Nuove gru al VTE di Prà/Voltri (a destra)

Genova – Le prime nuove enormi gru stanno arrivando nel porto VTE di Prà e scattano le prime proteste. I giganteschi manufatti, in grado di operare sulle mega navi in arrivo nello scalo genovese, sono molto più alti e grandi rispetto alle precedenti gru e i residenti lamentano un ulteriore peggioramento del panorama.
L’arrivo dell mega-gru non è una sorpresa, gli impianti sono stati annunciati già da tempo ma vederli di persona, davanti alle proprie finestre, sta creando molto disagio.
“Sono davvero grandi e svettano molto di più delle altre – protestano i residenti – e sembra davvero che nessuno abbia più a cuore il paesaggio. Ci hanno tolto il mare e ora ci tolgono anche il panorama”.
Le gru, alte 53 metri (quasi 20 piani di un palazzo) stanno arrivando via mare, su enormi chiatte, e vengono poi issate sulle banchine dove verranno istallate su enormi binari su cui scorrono per poter raggiungere ogni container a bordo delle mega navi che presto faranno scalo al VTE provenienti soprattutto dalla Cina.
“Averle davanti alle finestre è un pugno in faccia – lamentano i residenti – e certamente sono un ulteriore sgarbo al quartiere. Ormai siamo diventati terra di conquista e nessuno si sente più in dovere di ascoltare cosa pensa la popolazione. In corso Italia fanno un ricorso al Tar per un cantiere che verrà rimosso e qui nessuno dice niente per palazzoni di metallo che resteranno in eterno”.