Fondi per l'Alta Via dei Monti Liguri
Fondi per l’Alta Via dei Monti Liguri

Genova – Arriva a stretto giro di posta la risposta della Regione Liguria alle polemiche per il presunto mancato finanziamento delle operazioni di manutenzione dell’Alta Via dei Monti Liguri, la rete di sentieri percorsa da un flusso costante di turisti, anche fuori stagione.
L’assessorato competente ha comunicato che sarà il Cai a gestire l’Alta Via dei Monti liguri per valorizzare al massimo tutta la rete sentieristica, grazie a uno stanziamento di 100mila euro.
A chiarirlo l’assessore regionale all’Escursionismo, Stefano Mai, dopo che sui social network si erano diffusi appelli e contestazioni contro la Regione, accusata di aver dimenticato l’alta via.

Abbiamo già pronta la convenzione con il Cai che andrà in Giunta la prossima settimana – spiega l’assessore Stefano MaiIl Club Alpino Italiano si occuperà di gestire l’attività di manutenzione e valorizzazione dei percorsi escursionistici che attraversano i parchi regionali delle Alpi Liguri e di tutte le località interessanti dal punto di vista naturalistico-ambientale. Nell’ambito della convenzione abbiamo stanziato, per il 2016, 100mila euro a favore della gestione, e contiamo di recuperare anche nuovi fondi europei per puntare in modo deciso alla valorizzazione del territorio”.

E’ evidente – continua l’assessore Mai – che in passato non si è provveduto a una adeguata promozione, ma questa Giunta ci crede molto e ha intenzione di puntare sull’immenso patrimonio naturalistico e escursionistico rappresentato dall’Alta Via dei Monti liguri e lo farà anche attraverso una nuova gestione e l’implementazione di un settore che fino a oggi non disponeva di adeguate risorse umane”.