Porto Voltri, arrivate le prime 4 maxi-gru
Porto Voltri, arrivate le prime 4 maxi-gru

Genova – Sono alte 90 metri le 4 nuove gru “Gooseneck” che hanno raggiunto il Terminal Vte del Porto di Voltri-Prà e che andranno a sostituire progressivamente quelle più vecchie, alte 30 metri in meno rispetto a quelle appena arrivate e maggiormente in difficoltà nell’operare con navi che raggiungano le 20 tonnellate, le cosiddette “mega vessel”.
Le quattro maxi-gru hanno raggiungo Genova dopo un viaggio di due mesi da Shangai e non saranno operative prima di aprile prossimo.

All’appello mancano comunque altri 4 bracci, il cui arrivo al Vte di Voltri-Prà è previsto per il prossimo novembre, con l’installazione che dovrebbe rendere operativo l’intero pacchetto di 8 maxi-gru (affiancate da altri 4 degli attuali bracci meccanici, ndr) a partire dai primi mesi del 2017.

Le nuove maxi-gru si caratterizzano non solo per la loro portata e per la loro garantita efficienza, che permetterà al Vte di Voltri-Prà di concorrere con gran parte degli altri porti europei mondiali, ma anche per la capacità di operare con bracci lunghi sino a 70 metri e con condizioni meteo non troppo favorevoli, potendo infatti resistere a raffiche di vento di persino 90 km/h.

Per la direzione del Vte, di cui risulta azionista di maggioranza l’azienda “PSA” (Port of Singapore Authority), l’investimento si aggira intorno ai 100 milioni di euro, denaro che permetterà anche il rifacimento del magazzino merci, il rifacimento degli spogliatori e la futura ristrutturazione dei piazzali e delle banchine.