ricetta medica cartacea addio
ricetta medica cartacea addio

Genova – Niente più ricette mediche cartacee. A partire da oggi, infatti, scatta l’obbligo per i medici di famiglia ad abbandonare definitivamente il “blocchetto rosso” dei moduli su cui indicare farmaci e prescrizioni.
Da oggi in poi tutte le ricette saranno compilate esclusivamente per via telematica e giungeranno automaticamente nelle farmacie dove i pazienti potranno rivolgersi senza supporto cartaceo.
Una vera e propria rivoluzione che dovrebbe far risparmiare molto denaro alla Sanità pubblica ma che può nascondere qualche insidia come denunciato dalle Associazioni di difesa dei diritti del Malato e dei Consumatori.
I medici di famiglia hanno avuto diverso tempo per adeguarsi alle nuove necessità ma hanno lamentato lentezza del sistema per la compilazione telematica delle ricette e problemi con i server che dovrebbero trasferire l’ordine alle Farmacie.
Sino a ieri il medico in difficoltà o con urgenze, poteva compilare il tradizionale foglietto rosso mentre, da oggi, non potrà più farlo.
La giornata di oggi costituisce a tutti gli effetti un “esperimento” per la funzionalità del sistema.