Carabinieri1Salerno – I Carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, hanno sgominato una banda di romeni che costringeva i propri connazionali, spesso affetti da disabilità fisiche, a mendicare per strada per poi impossessarsi di tutti i soldi raccolti.

I romeni sono stati arrestati nella cittadina salernitana ed a Caivano, in provincia di Napoli, su richiesta emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno.

Tre cittadini romeni sono ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla tratta di persone; i tre, di 22, 48 e 56 anni, sono indagati anche per riduzione in schiavitù.

L’arresto è arrivato al termine di una lunga indagine avviata dalla sezione operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore nell’aprile del 2015 che hanno portato all’individuazione di un gruppo criminale formato da cittadini romeni dediti alla tratta di persone ridotte poi in schiavitù, anche se l’ultima ipotesi per il gip non presentava sussistenza per un quadro di gravità indiziaria.