USA, Pentagono progetta di supportare l'Iraq per riconquistare Mosul
USA, Pentagono progetta di supportare l’Iraq per riconquistare Mosul

Washington D.C. (Stati Uniti) – “Intendiamo rafforzare il nostro sostengo militare alle forze irachene operanti contro l’Isis”.
Sono state queste le parole del capo del Pentagono, Ashton Carter, al termine di un briefing tenutosi nella giornata di ieri al Pentagono e a cui hanno partecipato i massimi vertici militari statunitensi, tra cui anche Joe Dunford, capo di Stato Maggiore degli Stati Uniti.
L’idea manifestata da Washington è quella di voler puntare ad offrire ulteriore assistenza militare per la riconquista di una città chiave come Mosul, insidiata ancora dall’Isis, ricorrendo ad una copertura logistico-militare analoga a quella messa in campo per riprendere il controllo di Ramadi, progettando sempre migliori strategie per supportare le forze irachene sul loro territorio.

Secondo alcuni media locali, l’idea potrebbe essere quella di autorizzare le truppe di terra statunitensi a scortare le milizie irachene piu’ vicino alla linea del fronte, magari anche grazie all’impiego di elicotteri “Apache” per sostenere le truppe di fanteria.