Regione Liguria per l'uso consapevole dei Social
Regione Liguria per l’uso consapevole dei Social

Chiavari – Si è chiusa questa mattina, all’Auditorium San Francesco, con un seminario conclusivo, la prima fase del Progetto Sun, Smart Use of Network, nell’ambito di Giov@ni&web, promosso dall’assessorato alle politiche Giovanili della Regione Liguria a cui hanno partecipato l’assessore regionale alla Formazione, Politiche Giovanili e Cultura, Ilaria Cavo e l’assessore regionale alla Tutela dei Consumatori, Gianni Berrino.
Un’iniziativa sull’uso responsabile dei socialnetwork a cui ha collaborato anche la Direzione Scolastica regionale, la Polizia Postale, la Scuola delle Telecomunicazioni delle forze Armate e l’Unicef.
“Dopo una prima fase che ha già dato grandi risultati – ha detto l’assessore alla Formazione e Politiche Giovanili, Ilaria Cavo – è tempo di bilanci per il progetto Sun che proseguirà nelle scuole liguri, grazie anche alla presenza di tutor che informeranno i giovani sull’uso responsabile dell’web e sui rischi a cui si può andare incontro, anche di tipo penale, ma anche sulle opportunità lavorative che i social network possono creare”.
“Il progetto – ha proseguito l’assessore Berrino – è molto utile per fornire ai giovani quella consapevolezza nell’utilizzo dell’web, strumento importante per lavorare e divertirsi, ma che nasconde anche molte insidie”. Giov@ni&Web è un progetto nato con l’intento di rafforzare la capacità dei giovani, delle famiglie e dei docenti, nell’utilizzo dei social network, per meglio affrontare i pericoli e i problemi legati all’uso di internet.
L’apertura di un portale web specializzato (www.giovanieweb.info) è servito ai ragazzi e alle ragazze per confrontarsi con una guida sicura, dando loro la possibilità di comunicare e interagire, aggiungendo video e argomenti, comunque filtrati dai responsabili del portale.