Cristoforo Colombo nato a Savona?
Cristoforo Colombo nato a Savona?

Savona – Cristoforo Colombo è nato a Savona. Un libro che verrà presentato nei prossimi giorni alla libreria Ubik potrebbe distruggere uno dei miti più radicati della Storia della città di Genova, quello secondo cui il celebre scopritore delle Americhe era nato all’ombra della Lanterna.
L’autore del libro, Franco Icardi, sostiene infatti di aver trovato documenti inoppugnabili che dimostrano che si tratta solo di un mito e che in realtà, Cristoforo Colombo era savonese.
Secondo l’autore del libro dal titolo eloquente “Fine di un mito genovese” Colombo era nel Medioevo tra i cognomi più diffusi in Italia; ecco perché molti sono stati i fraintendimenti sui vari possibili alberi genealogici e sui possibili discendenti.
Inoltre molti Stati e Comuni hanno sostenuto che l’ammiraglio Colombo è stato loro concittadino, senza però esibire significativi documenti probanti. Ora nel libro l’autore mostra le foto di documenti d’archivio e delle antiche biblioteche reali spagnole su Cristoforo Colombo, che in una udienza reale si dichiarò nato a Savona (“natural de Saona…”).
Altri documenti spagnoli testimoniano che l’ammiraglio morì a Valladolid in Spagna la notte tra il 19 ed il 20 maggio 1506 all’età di 70 anni. Ciò dimostra che nacque nel 1436 ed è più vecchio di 16 anni del lanaiolo nato a Genova nel 1451.

1 commento

  1. E,l’ora quindi di elevare un monumento a Colombo come c’è in ogni metropoli americana e
    spagnola,nonchè a Genova e in alcune zone della riviera

Comments are closed.