Aereo modello Piper
Aereo modello Piper

Villanova d’Albenga (Sv) – Un grosso spavento ma nessuna conseguenza per i due piloti di un piccolo aereo tedesco, un Piper Pa-46, che ieri pomeriggio sono stati costretti a compiere un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Villanova d’Albenga Clemente Panero.

Tutto è iniziato nel tardo pomeriggio, poco dopo le 17.00 una comunicazione via radio dei piloti del velivolo partito da Calvi, in Corsica, è giunta alla torre di controllo del piccolo aeroporto. Il carrello aveva subito un guasto e fortunatamente uno dei due piloti si era accorto del malfunzionamento appena dopo il decollo ed ha potuto avvisare l’aeroporto di modo che potessero iniziare tutte le procedure di emergenza.

In pista sono arrivati Vigili del Fuoco, ambulanza e Carabinieri. I due piloti hanno riportato a terra l’aereo ma non sono riusciti a controllare la traiettoria per cui il velivolo è finito fuori pista ed ha subito il danneggiamento dell’elica.

Illesi i due piloti, già altre volte atterrati a Villanova. L’aeroporto è stato chiuso per consentire gli interventi di soccorso e di rimozione del Piper, trainato in un hangar dello scalo savonese.